Cari Associati e Amici, la mostra di Tiziano alle scuderie del Quirinale è sicuramente uno degli eventi più attesi del 2013. Questa bellissima mostra antologica su uno dei maggiori pittori della Storia dell’arte ci riporta di nuovo nella capitale romana. Per questo viaggio abbiamo pensato però ad una Roma che sono sicura, è sconosciuta ai più e per questo forse ancor più meravigliosa…
Qui potete leggere in dettaglio l’itinerario:
1° GIORNO: Partenza da Vicenza ore 6,45. Arrivo alle ore 9,30. Spostamento in albergo e sistemazione nelle camere. Le Scuderie del Quirinale per la mostra: Tiziano. Pomeriggio: Santa Maria maggiore, Basilica Paleocristiana fondata da Papa Liberio, con gli splendidi mosaici del presbiterio e dell’abside. Proseguimento per San Giovanni in Laterano, basilica e chiostro del Vassalletto. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
2° GIORNO: sulla via Appia antica Catacombe di San Callisto, Circo di Massenzio e Porta San Sebastiano. Nel pomeriggio le Terme di Caracalla e il Museo della Centrale di Montemartini. Splendido esempio di accostamento tra statuaria antica e archeologia industriale. In serata rientro in albergo, cena e pernottamento.
3° GIORNO. San Lorenzo fuori le mura. Santa cecilia e il Mausoleo di Santa Costanza. Tre splendidi esempi di architettura e arte paleocristiana. Passeggiata lungo le vie del centro storico fino all’albergo. Partenza da Roma alle 17 e 15, arrivo previsto a Vicenza intorno alle ore 22,00.